Ingegneria Palotiranti Geopal®

Home > Ingegneria e Innovazione > Palotiranti Geopal

Palotiranti Geopal®

I palotiranti e pali a vite proposti da Geo­palitalia sono, per lo più, di tre tipo­logie e vengono prodotti in versioni singole o combinate, con dimensio­ni e spessori variabili in relazione alle esigenze di progetto e di carico, al terreno, alle profondità da raggiunge­re e alla funzione da svolgere.

Il palotirante Geopal® è stato brevettato presso il Ministero dello Sviluppo Economi­co Italiano e il suo nome è registra­to come marchio europeo.

P2G

Il palotirante a 2 giri di vite P2G, a minima invasività ed elevata tecno­logia, è in grado di penetrare il terre­no senza rimuoverlo e di autoanco­rarsi rapidamente.

Generalmente viene impiegato dove i banchi portanti sono media­mente profondi e quelli intermedi piuttosto scadenti.

Fra le tre tipologie di pali, questa è la meno costosa.

PVD

Il palotirante a viti distanziate PVD è un palo ad alto tonnellaggio, in quanto sfrutta al meglio le caratteristiche geotecniche e idro­geologiche del sito.

Il suo impiego è prevalentemente in terreni fini e non omogenei.

Il costo è generalmente inter­medio fra quello del P2G e del PVC.

PVC

Il palotirante a vite continua PVC, detto anche palotirante galleggiante, è strutturato meccanicamente per dissipare grandi carichi su terreni prevalentemente coesivi e inconsi­stenti, dove il cilin­dro di terra da mobilitare interessa tutte le viti, resistendo così ad ele­vati sforzi di trazione, compressio­ne e taglio.

L’utilizzo di elicoidi/viti di grande diametro in banchi di terreni fini, per lo più saturi, consente al palo di raggiungere portate geotecni­che particolarmente elevate.

Il suo costo, in genere, è superiore a quello dei pali P2G e PVD.

error: Contenuto protetto