GENERALITÀ

I palotiranti Geopal®, realizzati similmente ad una vite metallica, hanno la caratteristica di immorsarsi nel terreno senza rimuoverne i materiali, così da consentirgli di agire alternativamente come puntoni o come tiranti.

Questa peculiarità li rende unici nel qualificarsi come fondazione antisismica ottimale.
La loro struttura è costituita da un fusto tubolare cilindrico in acciaio altoresistenziale armato con viti ad elicoidi continui o alternati e da una robusta puntazza adatta a perforare il terreno.
Prodotti in elementi modulari, essi possono essere facilmente giuntati in cantiere fino a raggiungere la profondità voluta.
Geopalitalia produce tre tipologie di palotiranti – P2G, PVD e PVC – e relative prolunghe lisce o armate con viti.
Con funzione di solo tirante viene prodotto anche il modello TIR-AP ovvero un tirante costituito da una barra tonda d’acciaio pieno, armato con elicoidi distanziati o vite continua.
Le diverse serie e modelli hanno dimensioni, diametri e spessori variabili in relazione a: esigenze di progetto e di carico, terreni da attraversare, profondità da raggiungere e funzioni da svolgere.

La loro efficacia ed affidabilità tecnica, comprovate dall’ampio utilizzo dei pali a vite in ambito internazionale (Stati Uniti in primis), assieme alla rapida infissione, a secco e senza vibrazioni, li rendono fondazioni adatte ad ogni tipo di impiego.