Servizi

Home > Servizi

Prove di carico e collaudo strutture

Geopalitalia esegue direttamente le prove di carico sui pali e sulle strutture in elevazione prodotte e proposte a catalogo, per garanti­re le diverse verifiche di portata ri­chieste dai collaudatori delle opere e fornire le dovute relazioni di veri­fica a corredo dei progetti.

Nel caso di opere pubbliche o di opere di grandi dimensioni, queste devono essere eseguite per obbligo di legge ed essere sottoscritte da ente certificatore abilitato.

Le prove di carico possono essere svolte anche su pali pilota, consen­tendo al progettista e all’impre­sa di conoscere anticipatamente l’effettiva portata dei pali che si andranno ad installare ed, even­tualmente, di modificarne le di­mensioni di progetto.

Le prove di carico vengono eseguite sia in compressione che in trazione e i relativi risultati sono forniti su diagramma.

Produzione e Logistica

Il processo di produzione degli ele­menti costituenti i palotiranti Geopal®, dei relativi accessori e delle strutture in elevazione predimen­sionate (ponti, passerelle, piste ciclopedonali, tralicci etc.) è conforme alle vigenti nor­mative in materia e, in particolare, alla UNI EN 1090-1.

Lavorazione e con­fezionamento sono realizzate da officine di carpenteria metallica con l’attestazione di centro di trasformazione abilitato alla certificazione CE, quindi alla marchiatura dei prodotti realiz­zati ai sensi del regolamento UE 305/2011.

Anche quando Geopalitalia affida, per motivi logistici, la pro­duzione a ditte terze dislocate sul territorio nazionale, rilascia su richiesta del cliente una dichia­razione di prestazione attestante la conformi­tà dei materiali e delle lavorazioni, secondo quanto prescritto dalle suddette normative.

Geopalitalia si erige quindi a ga­rante della qualità dei prodotti che produce e/o fa produrre da azien­de collegate.

Servizi geologici

Geopalitalia dispone di strumentazioni e personale specializzato in grado di eseguire specifiche indagini in sito e di la­boratorio secondo il programma predefinito dal progettista e/o Direttore Lavori.

Il palotirante Geopal® predilige, come test geognostico, quello penetro­metrico e, in particolare, quello eseguito con penetrometro statico del tipo CTPU.

I risultati dei test geognostici consentono di individuare una soluzione fondazionale mirata alle caratteri­stiche meccaniche del sottosuolo, con conseguente riduzione degli sprechi e risparmio economico.

Mezzi d’opera e Tecnica d’investigazione

Grazie alle sue caratteristiche, il palotirante Geopal® può essere infisso nel terreno con l’ausilio di mezzi d’opera facilmente reperibili sul territorio come: escavatori meccanici provvisti di avvitatore idraulico, sonde da trivellazione, gru telescopiche montate su autocarro, etc.

L’utilizzo dei mezzi d’opera è affidato ad operatori esperti altamente specializzati, sensibili nel ma­novrare le strumentazioni così da assicurare che l’infissione dei pali sia ottimale, ovvero eseguita a re­gola d’arte e in tempi brevi.

Una volta strumenta­to il mezzo d’opera con l’avvitatore e la cuffia, l’operatore posiziona il palotirante sul­la verticale del punto d’infissione tracciato da un tecnico topografo che ne ha mate­rializzato, con un picchetto, l’ubi­cazione e la quota altimetrica cui riferire la testa del palo.

Imprimendo alla testa del palo un’adeguata pressione e rotazione in senso orario, il macchinista ini­zia l’infissione controllando, con l’aiutante al pezzo, la verticalità del palo.

Le viti del palotirante Geopal® sono sagomate in modo da consentire ad ognuna di percorrere il trac­ciato impresso dalla precedente, senza rimozione dei materiali.
La puntazza in acciaio, opportunamente distanziata dal primo elicoide e tale da dare direzionalità al palo, consente di facilitarne l’infissione con estrema precisione.

Le teste dei pali possono essere inglobate nello zoccolo fondazionale o collegate alla struttura in elevazione mediante una piastra di collegamento (fondazione/struttu­ra) e un dispositivo di interfaccia.

Rilievi topografici

Il rilievo del piano campagna in­teressato dalla palificazione per­mette di predisporre i punti d’infis­sione dei pali.

Le quote forniscono le informazioni per il dimensionamento degli stessi e l’eventuale relativa altezza sopra il piano campagna, qualora agissero anche da pilastro.

Investigazioni sotterranee

Prima di iniziare la posa in ope­ra di un palo fondazionale Geopal®, il committente deve accertare che il sottosuolo da palificare non sia attraversato da tubazioni, basamenti lapidei, reperti archeologici od oggetti pericolosi sepolti come ci­sterne, rifiuti, ordigni bellici o altro.

Qualora vi fosse il sospetto, il committente deve interpellare degli operatori specializzati nell’uso di strumentazione per la rilevazione di materiali ferrosi sepolti e far eseguire le opportune investigazioni prima di iniziare le infissioni.

La foto a fianco mostra un operatore provvisto di magnetometro che rileva la presenza di oggetti metallici sepolti.

Attività propedeutiche e Servizi ausiliari

Prerogativa di Geopalitalia è di offrire ai propri clienti l’assistenza e le consulenze tecniche richieste per la soluzione di ogni esigenza sia pro­gettuale sia esecutiva in qualsiasi tipo di cantiere.

Oltre a redigere un preciso e dettagliato piano operativo di cantiere con tutte le fasi lavorative esposte, al fine di ridurre al minimo gli imprevisti durante la realizzazione delle opere, Geopalitalia fornisce i se­guenti servizi:
– prove geognostiche in situ con campionamento del terreno fondale;
– test d’infissione dei pali a vite, con misura della portata geotecnica in sito;
– relazioni geologiche e geotecniche sul sottosuolo geognosticato;
– rilievi topografici restituiti per punti e curve di livello;
– studio e progetto del modello fondazionale più idoneo all’opera di progetto;
– calcolo e dimensionamento dei palotiranti Geopal®;
– posa in opera dei palotiranti Geopal®, delle connessioni di testa e delle strutture in elevazione;
– prove di carico, verifiche strutturali e collaudo strutture.

Consulenza e Assistenza tecnica in cantiere

Sulla base della caratterizzazione geologica, idrogeologica e geotec­nica del sottosuolo ottenuta per mezzo di rilievi, indagini, prospe­zioni e prove di laboratorio, Geopalitalia dimensiona i palotiranti Geopal® in modo da garantirne la massima affidabi­lità per ogni esigenza fondazionale. Il committente può richiedere a fine fornitura e previo pagamento, il certificato di portata geotecnica e strutturale del palo.

Con la scelta dei pali a vite più ido­nei viene studiato anche l’elemento di col­legamento tra il palo e la struttura in eleva­zione, in modo da consentire il miglior trasferimento e dissipazione dei carichi assicurando, nel contempo, un col­legamento ottimale.

Durante l’attività di infissione dei pali in cantiere, i tecnici controlla­no i punti e le quote d’imposta, oltre alle eventuali anomalie che si possono manifestare durante questa fase.

error: Contenuto protetto