Attrezzature

Home > Servizi > Attrezzature

Mezzi d’opera

Fra i vantaggi di cui gode il palo­tirante Geopal® c’è anche quello di poter essere infisso nel terreno utilizzando i comuni mezzi d’opera presenti su tutti i cantieri.

Infatti l’impiego di macchine operatrici da cantiere consente non solo di usufruire delle tante prestazioni che questi mezzi possono fare in cantiere, in caso di necessità, ma anche di poter infiggere pali a metri di distanza grazie allo sbraccio consentito oltre sagoma. Questa tecnica viene spesso impiegata per palificare zone difficilmente accessibili dai normali mezzi.

Le ditte operatrici che operano nel territorio per Geopalitalia dispongono tutte di mezzi d’opera gommati e cingolati con stazze che variano da 15 a 230 quintali.

Avvitatori

L’infissione del palo Geopal® avvie­ne utilizzando un mo­tore idraulico collegato al circuito della macchina pianta pali, al qua­le viene collegata la cuffia di ag­ganciamento del palo medesimo.

Una volta agganciato all’avvita­tore, ciascun palo viene sollevato, posizionato sul punto prescelto e avvitato fino al raggiungimento del substrato rigido utile al trasfe­rimento del carico voluto, così da poter raggiungere sempre la quo­ta prefissata per avere la portata richiesta.

Trivelle

La trivella di perforazione viene utilizzata durante la posa in opera dei pali Geo­pal® qualora si rendano necessari dei prefori per oltrepassare strati di sottosuolo contenenti materiali di riporto, ciottoli, elementi lignei, scarti o resti di opere edili particolarmente duri e/o ingombranti per la posa in opera dei pali.

Cuffie

Le cuffie Geopal® utilizzate per collegare l’avvitatore meccanico al palo da infiggere sono suddivise nelle serie ad uno e a due fori per i diametri maggiori e di tipologia speciale flangiata, che consente l’infissione del palo già predisposto al collegamento di testa, per i diametri minori.

Strumentazione per prove di carico

La strumentazione per prove di carico è costituita da travi HEA in acciaio, oppor­tunamente sovrapposte tra loro, così da formare la struttura principale che viene ancorata al terreno tramite l’infissione di quattro palotiranti di contrasto.

Con un martinetto idraulico si mette in compressione il palo da testare, posi­zionato al centro della struttura, cosi da ottenere cedimenti progressivi dello stesso.

La quota altimetrica della testa del palo e i relativi cedimenti sono rilevati ad ogni step con l’ausilio di comparatori digitali centesimali; i dati sono poi restituirli su appositi diagrammi (carico, abbassamen­to, tempo).

Sicurezza ed Accessori

La sicurezza in cantiere è fondamentale: tutti i tecnici dell’azienda sono a conoscenza delle normative in vigore e forniti di tutto l’equipaggia­mento che le normative richiedono.

error: Contenuto protetto