SOFTWARE DI CALCOLO CAPACITÀ PORTANTE

Geopalitalia ha re­centemente realizzato un proprio programma di calcolo basato essenzialmente sull’impiego dei dati rilevati con prove CPT mediante il metodo geotecnico “RP-RL”, in grado di deter­minare la portata ammissibile del palo prescelto in funzione del cedimento geotecnico limite stabilito dal progettista affinché siano soddisfatti i parametri strutturali dell’opera da realizzare.

La particolare analisi raggiunta per i pali a vite è stata possibile grazie anche alla loro particolare geometria e consente di defi­nire, con estrema precisione ed interesse per il progettista, l’incidenza dei costi di una fondazione profonda, ottimizzata sotto ogni aspetto.

Il programma richiede l’inserimento di dati di input:
– prova penetrometrica CPT assunta come riferimento per la progettazione,
– tipo di palo,
– quota della testa del palo (incassamento),
– coefficiente di sicurezza,
– modello di palo Geopal® (scelto nella sezione libreria pali),
– caratteristiche geometriche del palo (diametro, lunghezza, numero di viti).

Il software consente di allungare il palo direttamente a video qualora sia necessario un palo più lungo dei modelli standard, di variare il numero di eliche, aumentandolo o riducendolo a piacimento, e la posizione di ogni spira. È possibile valutare la capacità portante dei pali imponendo il valore del cedimento ammissibile per la struttura in elevazione o non appli­care alcuna riduzione, se il cedimento che si verificherà una vol­ta caricato il palo è ritenuto trascurabile.

In output il software fornisce la capacità portante del palo indicando se la capacità geotecnica calcolata risulta inferiore a quella strutturale, da assumersi altrimen­ti come valore di riferimento.

In particolare il programma fornisce:
– capacità portante di punta,
– capacita portante laterale,
– capacità portante di ciascuna delle eliche (nel caso dei pali P2G e PVC si considera l’area che compete al primo elicoide inferiore),
– capacità portante totale, pari alla somma dei contributi descritti ai punti precedenti, divisa per il coefficiente di sicurezza imposto dalle NTC 2018.

Il presente software è ad esclusivo uso interno di Geopalitalia e dei consulenti tecnici ad essa affiliati.